Dieci giovani tedeschi provenienti dalla città di Lipsia hanno passato una settimana a San Leonardo di Cutro insieme a dieci giovani crotonesi. L’incontro giovanile internazionale rientra nel programma europeo ERASMUS+ Gioventù in azione ed è stato organizzato dal progetto „Internationale Jugendarbeit trifft Schule“, così come dalle associazioni Geyserhaus e.V. di Lipsia e Amici del Tedesco di Crotone.
Nello scambio svoltosi dal 31 luglio al 7 agosto 2016, i ragazzi dell’età di 15/16 anni hanno avuto modo di scoprire insieme il territorio crotonese, e allo stesso tempo, discutere di cultura, interessi e temi della quotidianità, confrontando il mondo italiano e quello tedesco. Il programma della settimana prevedeva gite a Crotone, a Le Castella, in varie spiagge della riserva marina, così come un giro sul gommone e una giornata in Sila. Ma non mancavano certo le attività culturali: giochi per conoscersi meglio, lezioni di tedesco e italiano, momenti di riflessione, balli di gruppo e l’organizzazione di una cena italiana e una tedesca.
Al centro dell’incontro, però, è stata la realizzazione di un filmato documentario come prodotto finale del lavoro internazionale e interculturale. Dal brainstorming iniziale per trovare gli argomenti da trattare, alla creazione dello storyboard, fino alle riprese e infine anche il montaggio, quasi tutto il compito è stato svolto da parte dei ragazzi, anche se seguiti e coordinati regolarmente dai quattro tutor Nadine Möckel, Greta Magdon, Loris Rossetto e Sarah Kaiser.
Alla fine della settimana, i partecipanti sono stati invitati a compilare dei questionari sulla loro esperienza.
Tale attività gli permetterà di ricevere il cosidetto Youth Pass – documento europeo che attesta le competenze acquisite durante il progetto, le quali comprendono:
- Lavoro autonomo e autostrutturato
- Spirito di iniziativa
- Riflessione lungimirante
- Perseveranza
- Lavoro di squadra
- Competenze linguistiche e comprensione interculturale
- Competenza mediatica
Infine, i giovani hanno dovuto salutarsi, con un bagaglio pieno di esperienze, il loro primo film in tasca, e qualche lacrima negli occhi. Ma tutti sperano che il progetto non finisca qui e che forse l’anno prossimo il gruppo italiano potrà fare visita a Lipsia.