chiudi

    Piatti tipici calabresi

    Gastronomia

    In Calabria si possono gustare sia le specialità di pesce che di carne.

    La Calabria è una regione ricca di tradizioni eno-gastronomiche, grazie ai vari popoli che hanno vissuto in questo territorio del Sud Italia.

    Molte tradizioni gastronomiche e i rituali per la preparazione di piatti tipici e conservazione dei prodotti tipici sono legati alla religione e alla cultura della gente di Calabria. La gastronomia calabrese offre una grande varietà di prodotti tipici come la famosa ‘Nduja di Spilinga, la cipolla rossa di Tropea, il Pecorino del Poro, l’olio extravergine d’oliva, la liquirizia di Rossano, il gelato di Pizzo, il vino di Cirò e i liquori alle erbe e agrumi calabresi, un vasto assortimento di spezie tra cui il rinomato peperoncino piccante calabrese, i gustosi pomodori secchi e varie specie vegetali ed animali frutto di questo soleggiato e fertile lembo di terra, risultato di antiche tradizioni, tramandate da padre in figlio, unite a condizioni meteorologiche e geografiche invidiabili.
    Piatti tipici calabresi sono: le vrasciole (polpette di carne), la parmigiana di melenzane, la Pittanchiusa (dolce al forno ripieno di uvetta e frutta secca), peperoni e patate, pane e sardella (piccoli pesciolini pepati) e ogni tipo di ricetta a base di pesce.

    Ristorante Da Mario

    Via Duomo
    88841 – Isola Di Capo Rizzuto (KR)
    Fraz. Le Castella
    Tel. 0962 795677
    Cell. 348 0568433

    Ore di aperture: dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 24.00 tutti i giorni
    Il ristorante – pizzeria Da Mario è un locale a conduzione familiare specializzato in cucina di mare. L’esperienza tramandata di padre in figlio, la cultura della buona cucina casereccia e l’impiego di ingredienti di prima qualità caratterizzano la nostra attività.

    Ristorante Pizzeria Self-service Mamma Mia

    Via Colombo, 67 – Crotone (KR)
    Telefono 0962.21700
    Pranzo: 12.00 – 14.30
    Cena: 18.00 in poi

    Da Mamma mia puoi gustare i piatti tipici del territorio calabrese. A pranzo potrai scegliere tra diversi primi, secondi e contorni. A cena “Mamma mia” ti offre i più variati tipi di pizza e focacce, arancini e calzoni, ma su richiesta, potrai gustare una vera e propria cena, anche a base di pesce.

    Ristorante La locanda del Re

    Via Paolo Orsi, 6 – santa Severina (KR)
    Telefono 0962 51662
    Prima colazione dalle 8.00 alle 10.00
    Pranzo dalle 12.00 alle 15.00
    Cena dalle 19.30 alle 23.00

    Presso La locanda del re potrete incontrare lo chef Ciccio che insieme alla sua famiglia vi accoglierà con gentilezza, simpatia e professionalità offrendovi ogni tipo di delizia, dall’antipasto al dolce. I piatti sono realizzati conp rodotti tipici del nostro generoso territorio e della Sila crotonese, da sempre area di produzione di rinomati formaggi unici al mondo
    A La locanda del re, ristorante e pizzeria, troverete un ambiente famigliare che vi farà sentire bene.

    Altri indirizzi:
    www.informagiovani-italia.com